Il seminario nasce dalle riflessioni emerse durante il precedente ciclo formativo “Fine pena ora”, al termine del quale è emersa l’esigenza di porre particolare attenzione sugli adolescenti/giovani adulti che, a causa della loro sofferenza mentale, commettono reati. Gioventù smarrite e pesantemente colpite dal trauma che nel corpo ed attraverso il corpo scaraventano violentemente il proprio dolore non pensato: per loro si rende necessario un trattamento specifico, soprattutto a fronte delle ripercussioni che la pandemia ha potuto determinare sulla loro vita psichica ed emotiva. Un incontro corale ed interdisciplinare vedrà Psicoanalisi e Diritto Penale porre la lente d’ingrandimento su tali situazioni poste nel mezzo di un complesso intreccio tra contesto penale e salute mentale.
Attraverso la visione di un breve filmato ed all’interno di un’esperienza di social dreaming applicato, partecipanti ed esperti insieme potranno liberamente associare pensieri, sogni e situazioni professionali che serviranno a mettere a fuoco tale intreccio.
La metodologia di lavoro consentirà di attivare uno scambio formativo basato sull’apprendimento esperienziale ed alimenterà anche una riflessione sulle dinamiche emotive inconsce che possono interferire nella presa in carico operativa di casi così dolorosamente articolati.
Una tavola rotonda finale tirerà le conclusioni, dando parola agli esperti che porteranno la loro esperienza alla luce di quanto emerso anche durante la discussione con il gruppo.
La partecipazione
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.
Il seminario è rivolto a operatori sanitari e di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.
Patrocini richiesti:
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
- NODO GROUP
- Ufficio del Garante regionale dei diritti del Minore
- Ufficio del Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà
- CROAS Puglia
PROGRAMMA
16 Dicembre 2022
15,00– registrazione partecipanti
Saluti Istituzionali
–Filomena Matera (Presidente CROAS Puglia)
–Anna Vantaggio (Presidente PSIFIA Coop. Soc.)
15,30 – Apertura lavori
Moderano
Anna Vantaggio (Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente e Segretario Scientifico Psi.f.i.a.)
Sara Scrimieri (Psicoterapeuta, Consulente Forense, Membro Ordinario AIPPI, Vicepresidente Psi.f.i.a.)
Tavola Rotonda Conclusiva con
Interventi
–Floriana Vecchione (Psicoanalista AIPPI, Giudice onorario presso TM di Napoli)
–Paola Calò (Psichiatra Direttore UOC Salute mentale – ASL LE)
–Cecilia Armenise (Assistente Sociale Specialista, Funzionario della Professionalità di servizio sociale, U.S.S.M. di Bari )
– Manuela Toma (Avvocato, Presidente Camera Minorile Lecce)
18,00 Discussione con la sala
18,30 Conclusioni
Per informazioni e iscrizioni:
Evento Gratuito. Posti limitati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Iscrizioni entro il 10 Dicembre 2022 inviando una mail al’indirizzo:
formazione.centropsifia@gmail.com
indicando come Oggetto della mail: Seminario 16 Dicembre 2022 e nel Testo della mail: Nome, Cognome e Professione e indirizzo mail.
Ai partecipanti verrà rilasciato su richiesta l’Attestato di Partecipazione.
Evento in fase di accreditamento per crediti formativi per Assistenti Sociali