Questo progetto mira a educare, informare e sensibilizzare sul tema della demenza caregiver formali e familiari, nonché le persone affette da demenza, in particolare quelle che sono allo stadio iniziale della malattia, e comunque di età superiore ai 50 anni.
Il progetto mira anche a educare e avvicinare a queste tematiche bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 17 anni che vivono nella stessa casa con persone con demenza.
Il progetto intende sviluppare nello specifico:
- un programma di formazione sulla demenza, rivolto ai caregiver formali e familiari e alle persone con demenza in fase iniziale.
- un programma educativo rivolto a bambini e giovani che vivono nella stessa casa con nonni o genitori con demenza.
- un intervento intergenerazionale con una serie di giochi e attività artistiche che coinvolgono tutti i gruppi target.
Visita il sito
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
1° Newsletter
2° Newsletter
3° Newsletter
4° Newsletter
5° Newsletter
Transnational Partners Meetings
Secondo Incontro in Svezia
A febbraio 2023 abbiamo avuto il nostro incontro transnazionale faccia a faccia all'Università di Uppsala e non potremmo essere più entusiasti! Abbiamo avuto modo di vedere come si sta sviluppando il progetto e il contributo di ciascun partner. In questa fase era importante fissare le prossime tappe del progetto e decidere la progettazione dei materiali didattici.
Terzo Incontro in Danimarca
Il 9 e10 ottobre 2023 abbiamo avuto il nostro secondo incontro transnazionale ad Aarhus ospitando dal partner SOSU e non potremmo essere più entusiasti! Abbiamo avuto modo di vedere come si sta sviluppando il progetto e il contributo di ciascun partner. In questa fase era importante decidere dalle prossime fasi del progetto e soprattutto per il seminario formativo che andremo a realizzare nel prossimo periodo e che coinvolgerà carriere formali e professionali delle persone con demenza e dei pazienti stessi.
Quarto Incontro in Italia
Si è concluso a Giugno 2024 l'ultimo Transnational Partners Meeting all'interno del progetto Europeo Erasmus+ DEMcare4all. L'incontro si è tenuto a Carpi (MO), presso la verde e soleggiata sede di Anziani e non solo , altro partner italiano coinvolto nel progetto. In vista delle fasi finali previste, il partenariato si è confrontato sulla sperimentazione in corso delle attività intergenerazionali precedentemente ideate e raccolte in un ebook che presto vedrà la sua pubblicazione sul sito, insieme a tutti gli altri materiali - formativi e di gioco - finora messi a punto dal gruppo di lavoro!
Le attività a cura di Psifia nel progetto
Moduli Formativi
Un programma formativo sulle demenze rivolto ai professionisti ed ai caregiver famigliari di persone con demenza
Moduli Formativi
Un programma formativo sulle demenze rivolto a persone con demenza ad uno stadio iniziale.
Favole educative
Fiabe destinate a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Queste fiabe hanno un duplice scopo: chiarire i processi cognitivi alla base della demenza e promuovere la comprensione delle emozioni provate dai bambini alle prese con un familiare con demenza. Inoltre, incoraggiano e sostengono l’importanza di mantenere una relazione significativa con loro.
EDUCARE E FAMILIARIZZARE
i bambini ed i giovani che convivono con una persona con demenza
Corsi di formazione online gratuiti per caregiver familiari e professionisti dell'assistenza
- 28 Novembre 2023 - ore 17:00-19:00
Demenze e stile di vita attivo
- 01 Dicembre 2023 - ore 18:00-20:00
Strategie di intervento non
farmacologico
- 06 Dicembre 2023 - ore 18:45-20:45
Ambiente favorevole alle demenze e presentazione di materiali
innovativi per raccontare le
demenze ai più piccoli
ISCRIVITI QUI: https://forms.gle/WuGYZX8ACaPmA2Ft8
Laboratorio di lettura intergenerazionale sul tema della demenza
"Raccontami cosa succede al nonno" è un'opportunità per spiegare con semplicità, attraverso la lettura di albi illustrati, quello che accade ad un familiare affetto da demenza, come mai assume nuovi comportamenti difficili da comprendere, quali emozioni può suscitare tutto ciò e come fare per ritrovare un modo più sereno, e anche creativo, di interagire con lui. Un'occasione di condivisione e sensibilizzazione su un tema così delicato e non facile da affrontare, che possa al contempo rappresentare un momento creativo di scambio e anche di aiuto a chi vive simili difficoltà all'interno della propria famiglia, perché chiunque possa sentirsi meno solo.
Multiplier Event
“RITORNO AL FUTURO” IL VALORE DELLA MEMORIA NELLA CRESCITA DELLE NUOVE GENERAZIONI evento finale del progetto Erasmus+ DEMcare4all, 19 Luglio 2024 ore 18:00-20:00 Presso Biblioteca OgniBene - Lecce
OSPITI SU RADIO ORIZZONTI ACTIVITY
Intervista all'interno della rubrica "sulle strade dei libri" a cura di Sandra Stefanizzi
Materiali da scaricare
Attività Intergenerazionali
Clicca il tasto sottostante per visionare e scaricare i materiali