Progetto a cura di Psifia con il contributo dell’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Regione Puglia. Vincitore dell’avviso pubblico “per la ricerca di enti no profit del terzo settore, di cui al D.Lgs.n. 117/2017, per la realizzazione di progetti finalizzati alla sperimentazione e promozione di interventi socio-culturali innovativi, rivolti a comunità educanti per persone minori per età” “(p)Atti educativi di comunità”.
L’idea progettuale pone al centro il tema delle nuove solitudini e dell’isolamento sociale ed ha il desiderio di creare una free zone, ossia una zona franca all’interno della quale i ragazzi possano provare ad uscire da questa condizione e faccia loro sperimentare il piacere dell’incontro con il mondo circostante. Ma come far comprendere loro che è conveniente uscire da quella zona di comfort che l’isolamento stesso è diventato e che “assumersi il rischio dell’incontro” può condurli verso esperienze di scoperta e di libertà di pensiero? Qui è chiamata in causa la rete della comunità educante, che in maniera stimolante proverà a creare le condizioni per incuriosirli e far loro pensare che, forse, vale la pena affrontare il conflitto con la realtà circostante, per mettere in moto un percorso di liberazione dall’omologazione e dall’alienazione sociale.
Il riferimento ad Eufemia, una delle Città invisibili raccontate da Calvino, è stato scelto per un forte richiamo al valore dell’incontro, dello scambio tra persone “diverse”, scambio animato dalle relazioni che si instaurano.
Conferenza stampa lancio progetto
Condivisione e la sottoscrizione del patto di corresponsabilità
Uno strumento per rinsaldare l’alleanza con la rete territoriale e si basa su un approccio partecipativo, orizzontale e solidale delle realtà coinvolte. Hanno aderito al patto:
- Comune di Lecce
- Comune di San Cesario di Lecce
- Comune di Aradeo
- Dipartimento di Giustizia Minorile e di comunità – Ufficio di Servizio Sociale per i minorenni di Lecce
- Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia
- Azione Cattolica Italiana – Arcidiocesi di Lecce
- Associazione Antigone Puglia
- Ventinovenove Cooperativa Socaile
- Ce.FA.SS. Lecce
- Radio Orizzonti Activity
- Associazione Camera a Sud – Crocevia
Le attività del progetto
Seminario Attraversando Eufemia. Il piacere dell’incontro
Seminario di apertura al pubblico del progetto
Tavolo di lavoro permanente sul tema dell’Isolamento sociale in adolescenza
Prosegue il lavoro di riflessione attivato attorno al tavolo specchiante del Pistoletto nella cornice del Festival delle Catastrofi e di altri passaggi generativi tenutosi a Maggio 2022 a Lecce.
Incontri con Stakeholder e attività di group work
Incontri di condivisione/co-progettazione e costruzione di una metodologia condivisa per trasformare in azione gli intenti sottoscritti nel patto di corresponsabilità con gli Enti che sostengono il progetto.
Laboratorio Attraversando Eufemia rivolto ai minori (11-18 anni)
Spazi laboratoriali per ‘risvegliare’ la sensorialità, immobilizzata dall’isolamento, e per uscire dall’esperienza ‘monocromatica’ della solitudine.
Le attività laboratoriali prevedono:
- Spazio musicale: sperimentazione di suoni del Mediterraneo, attraverso un laboratorio
di percussioni;
- Spazio culinario: sperimentazione di ricette dal Mediterraneo, con la guida di uno
chef;
- Spazio Manga: laboratorio dedicato al fumetto, con la guida di un disegnatore;
- Spazio serigrafie: laboratorio di serigrafie su magliette.
Laboratorio matrice di mito sociale - Giustizia e Mito
In occasione della giornata della Legalità, attraverso l’innovativo metodo della Matrice di Mito Sociale - ideato dal Dott. Luca Mingarelli e ispirato dal Social Dreaming Matrix di G. Lawrence - un laboratorio per ragazzi in cui si cercherà con loro di tessere legami e connessioni tra passato, presente e futuro; riflettendo su temi come la legalità, la giustizia, l’isolamento, per riuscire ad essere presenti in quel divenire che rende possibili nuove realtà.
Laboratorio matrice di mito sociale
Attraverso l’innovativo metodo della Matrice di Mito Sociale - ideato dal Dott. Luca Mingarelli e ispirato dal Social Dreaming Matrix di G. Lawrence - si solleciterà la capacità ideativa dei ragazzi/e, rimettendo in moto la dimensione immaginativa per aiutarli ad uscire dall’immobilismo mentale dell’isolamento, da schemi rigidi e ripetitivi, generati dalle condizioni traumatiche. Con l'obiettivo di aprirsi a nuove possibilità e cambiamenti.
CONVEGNO Tango, Tangis, Tangere Nuove Solitudini e Nuove Connessioni (Aspettando il Festival delle Catastrofi e di altri passaggi generativi)
26-27 Maggio 2023 - Ex Convitto Palmieri, Lecce
Evento culturale e formativo in continuità con il Festival delle Catastrofi che si è svolto lo scorso anno intorno al tavolo del Pistoletto, organizzato con la collaborazione del Consiglio Regionale della Puglia.
Anche quest’anno Psicoanalisi ed Arte saranno insieme per cercare di affrontare un tema scottante che sempre più massicciamente colpisce adolescenti e giovani adulti: l’isolamento sociale e la dipendenza dal mondo virtuale.
Il tango sarà lo strumento tramite il quale prenderanno corpo gli approfondimenti tematici proposti dagli esperti coinvolti nel convegno.
Attraverso il laboratorio dell’abbraccio si coinvolgeranno i partecipanti a praticare e sperimentare come e da dove nascono le connessioni, per contrastare le nuove forme di solitudine e sentirsi nuovamente parte di una collettività fatta di scambio ed incontri.
Free Zone
24 Novembre 2023 ore 15:45 - 19:30
Verrà predisposta una “Free zone” all'interno del Convitto Palmieri a Lecce, un'attività laboratoriale guidata da Gustavo D’Aversa un formatore esperto di Alibi Teatro affiancato dalla Dott.ssa Roberta De Lorenzis, Psicoterapeuta Psifia. Sarà una zona franca dove i ragazzi si potranno sentire liberi di trovare nuove forme espressive e di sperimentare il piacere dell’incontro con l’altro.
Seminario conclusivo: “CIÀULA SCOPRE LA LUNA”- Nuove solitudini e diverse forme di isolamento sociale
24 Novembre 2023 - Ex Convitto Palmieri, Lecce
In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il tavolo di lavoro sul tema dell’isolamento sociale in adolescenza presenterà una prima riflessione sui risultati del progetto. I relatori discuteranno insieme ai partecipanti sui possibili sviluppi di tale problematica, proponendo buone prassi per cercare di arginare e contrastare il fenomeno. Il coinvolgimento del Garante Regionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha il senso di mettere a fuoco l’importanza della cura delle giovani generazioni come volano per un cambiamento, rispondendo anche al loro diritto di avere un ambiente che sostenga la loro crescita e non la contrasti. Inoltre, si darà centralità a ciò che accade nel mondo interno dei ragazzi che soffrono di tale problematica, attraverso il confronto con uno psicoanalista specializzato in adolescenza. Un contributo artistico chiuderà il seminario, come sintesi dell’esperienza del progetto.
Sviluppi del Progetto - I lavori proseguono con la Costruzione di Linee Guida
Attraverso un lavoro di analisi, raccolta ed interpretazione dei risultati, di confronto e riflessione tra gli attori coinvolti sull’esperienza effettuata, il processo partecipativo proseguirà con la costruzione di Linee Guida di un modello di interventi/prevenzione sull’isolamento sociale dei minori, continuando a lavorare sul potenziamento della Comunità educante, il cui coinvolgimento e rappresenta un fattore protettivo contro le nuove solitudini.