Primo seminario del Ciclo:
“Fine pena ora”. La Giustizia Riparativa, un percorso dalla punizione all’assunzione di responsabilità.
L’Associazione Psi.f.i.a. – Psicoterapeuti per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza, in collaborazione con Ondf (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sez. di Lecce), presentano un ciclo di seminari che ha l’intento di proporsi come un tavolo di lavoro che riunisca e metta a confronto le principali figure professionali coinvolte quando una persona – sia essa adulto o minore – commette un reato. La Giustizia Riparativa sembra essere, infatti, il contenitore all’interno del quale ad essere tutelata è prima di tutto la persona, sia essa la vittima oppure l’autore del reato.
Razionale
L’obiettivo di questo seminario è quello di offrire un significato all’esperienza del carcere, condizione che può inibire la pulsione di onnipotenza degli atti delinquenziali e che potrebbe, in tal modo, attivare quel dolore sano che conduce alla presa di coscienza dei propri atti. Tale condizione può offrire anche la possibilità di avviare un processo riparativo, affinché si vada oltre l’esperienza della punizione fine a sé stessa. In tal senso, sarà interessante riflettere sulle esperienze di giustizia riparativa all’interno degli istituti penali minorili. Inoltre, si aprirà una riflessione sulla funzione del giudice onorario all’interno della commissione del consiglio di disciplina. In particolare si riporterà l’esperienza dei ragazzi detenuti presso l’Istituto penitenziario di Nisida, riflettendo sulla funzione “terza” che può avere il giudice onorario, consentendo un momento di riflessione e di elaborazione dei loro agiti. Così che anche il provvedimento disciplinare si possa trasformare in una possibilità riparativa. La riflessione sarà arricchita dal confronto interdisciplinare dell’avvocato e dell’assistente sociale, figure professionali-chiave che si trovano a dover accompagnare un ragazzo o giovane adulto in simili esperienze.
La partecipazione è gratuita.
Posti disponibili: 100.
I seminari sono rivolti ad avvocati, magistrati, giudici onorari, assistenti sociali, educatori di comunità, mediatori, medici specialisti in Psichiatria e psicologi, con l’obiettivo formativo di evidenziare come la concertazione interdisciplinare costituisca la Giustizia Riparativa, intesa non come protocollo da applicare nelle sue singole parti e nel chiuso del proprio operato, ma piuttosto come un dispositivo che possa determinare un reale processo riparativo nei confronti della vittima, del reo e della comunità che li accoglie.
n. 3 crediti formativi per assistenti sociali (il Seminario è stato accreditato da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Puglia).
n. 3 crediti formativi per gli avvocati (il Seminario è stato accreditato dall’Ordine provinciale degli avvocati di Lecce)
Patrocini Richiesti:
- Comune di Lecce
- Provincia di Lecce
- Ordine degli Psicologi della Puglia
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
- Ordine degli Avvocati di Lecce
- Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia
PROGRAMMA
21 Febbraio 2020
15,00-15,30 – registrazione partecipanti
15,30- 16,00 – saluti istituzionali
Dott. Carlo Salvemini (Sindaco Comune di Lecce)
Ass. Silvia Miglietta (Ass. al Welfare Comune di Lecce)
Dott. Stefano Minerva (Presidente della Provincia di Lecce)
Avv. De Mauro Antonio Tommaso (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce)
Dott.ssa Patrizia Marzo (Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale Puglia)
Modera Laura Manta (Avvocato, Ondf)
16,00 – 16,30 Apertura lavori
Paola Gatto (Avvocato, Presidente Ondf) – Anna Vantaggio (Psicoterapeuta, Presidente Psifia)
16,30- 16,45 La giustizia minorile nel quadro dei principi di diritto internazionali
Donato Mellone (Avvocato del Foro di Lecce)
16,45- 17,00 “Qualcuno tocchi Caino…ma non troppo”
Salvatore Cosentino (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Lecce)
17,00- 17,15 Gli interventi di Giustizia Riparativa in IPM: esperienze a confronto
Angela La Fortezza (Responsabile area educativa I.P.M. Fornelli di Bari)
17,15- 17,30 Tribunale per i minorenni e istituto penitenziario minorile: ruolo e funzione del giudice onorario nei consigli di disciplina. Una esperienza di lavoro interdisciplinare.
Floriana Vecchione (Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Napoli)
17,30 – 17,45 Il ruolo dell’assistente sociale con i minori autori di reato. Significato della pena tra colpa e riscatto
Annachiara Elia (Assistente Sociale specialista – Ambito di Francavilla Fontana)
17,45 – 18,30 Discussione con la sala
18,30- 19,00 Conclusioni e fine lavori