L’associazione Psifia e la Feder.Spev. hanno presentato l’8 marzo 2014 il progetto Lotus, servizio integrato di sostegno medico e psicologico dal concepimento fino ai tre anni di vita del bambino. L’incontro si è tenuto presso l’Ordine dei Medici della provincia di Brindisi.
Il progetto Lotus è rivolto a neo-genitori, coppie che intendono avere un figlio o che sono in procinto di averlo, offrendo un sostegno medico e psicologico, con particolare attenzione alle fasi di gravidanza, della nascita e dei primi mesi di vita del bambino. Una equipe multidisciplinare, formata da psicoterapeuti, pediatri e ginecologi, lavorerà in sintonia per far sentire genitori e bambini sostenuti nella mente e nel corpo. Le attività riguarderanno visite ginecologiche e pediatriche, corsi di preparazione al parto, sostegno alla relazione tra madri e neonati, incontri sul ruolo dei genitori nei primi anni di vita del bambino, sportello di sostegno psicologico di base.
Lotus è un servizio di prevenzione volto a migliorare la qualità della vita dei bambini, futuri adolescenti e adulti, evitando che il disagio diventi a lungo andare patologia grave. Il progetto Lotus, infatti, intende aiutare i genitori ad affrontare le naturali difficoltàche si possono presentare durante la gravidanza, il parto o nei primi mesi di vita del bambino. Per esempio, l’ansia delle neo-mamme o ancor prima la complessità della decisione di avere un figlio, possono influenzare la salute del bambino. Anche alcuni sintomi del neonato, come coliche frequenti o insonnia, possono essere il preludio di difficoltà psicologiche che, se non riconosciute e affrontante in tempo, rischiano di sfociare in problemi più gravi. In generale, Lotus nasce dalla consapevolezza che molti dei problemi che emergono durante l’età adulta sono legati alle primissime relazioni tra madre, padre e bambino.
Guarda il servizio sulla conferenza stampa in onda sul Tg Norba 24: