Il 4 Maggio scorso è iniziato presso la Scuola 4° Circolo “Sigismondo Castromediano” di Lecce un programma di tre incontri dedicato ai genitori che si trovano ad affrontare il complesso momento di inizio della scuola primaria da parte dei loro figli.
Il passaggio alla scuola primaria può essere considerato una metafora della crescita e quindi non ci si può aspettare che tutti i bambini reagiscano a questa nuova esperienza allo stesso modo. Rappresenta per il bambino un momento evolutivo importante, fatto di grandi cambiamenti e nuove sfide da affrontare.
Durante gli incontri i genitori potranno esprimere difficoltà e ansie vissute durante questa importante fase di crescita del proprio figlio. Il confronto con i conduttori e con gli altri partecipanti aiuterà i partecipanti a riflettere sulla radice emotiva di tali difficoltà ed a comprendere in che modo fanno da ostacolo verso il proprio ruolo genitoriale. Gli incontri, quindi, si propongono come uno spazio di riflessione e confronto su come i genitori possono svolgere il proprio ruolo educativo quanto più in sintonia possibile con i bisogni che il bambino esprime nel quotidiano in questa importante fase di crescita e cambiamento.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione della Scuola IV Circolo S. Castromediano di Lecce e l’associazione Psi.f.i.a. Gli incontri sono condotti dalle psicoterapeute dell’associazione Psi.f.i.a. Roberta De Lorenzis (Psicologa, Psicoterapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia) e Maristella Taurino (Psicologa, Psicoterapeuta specializzata nel setting istituzionale).