Il quinto evento online “L’esperienza della comunità terapeutica per adolescenti in tempo di covid e post covid: resilienza ed apprendimento” si terrà venerdì 19 giugno dalle ore 18 alle ore 20 sulla piattaforma zoom.
In quest’occasione l’attenzione di Psifia si soffermerà sull’esperienza degli adolescenti in comunità terapeutica.
“Qui si viene per imparare ad andarsene”…
Sono le parole di un adolescente della comunità terapeutica della Fondazione Rosa dei venti onlus. Parole che immediatamente mettono in contatto con il senso profondo dell’esperienza della comunità: rimettere in moto le vite interrotte dal trauma per poter ri-tornare nel mondo. Ma cosa accade quando un trauma sanitario e sociale sospende/cambia il tempo della cura dei traumi soggettivi? E quando lo stesso trauma occupa e preoccupa anche la rete dei curanti?
La partecipazione è gratuita.
Posti disponibili: 100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
Il seminario è rivolto a operatori di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.
Patrocini Richiesti:
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
PROGRAMMA
19 Giugno 2020
18.00
INIZIO SESSIONE
RELATORE
Luca Mingarelli – psicoterapeuta, imprenditore sociale, Presidente Fondazione Rosa dei Venti e Vicepresidente Nodo Group e Direttore dei seminari residenziali LFA specifici per chi si occupa di residenzialità – Responsabile Nazionale Comunità terapeutiche e membro CdAAss.Mito&Realtà – fondatore International Network Democratic Therapeutic Communities e scrittore di due libri sulle CT per adolescenti (Adolescenti difficili, autobiografia di una Comunità terapeutica per minori e I ruoli in CT per adolescenti: organizzazione di vita e di cura ed Ananke)
porterà la testimonianza attraverso stimoli e suggestioni, interagendo con i partecipanti al fine di creare connessioni che conducano ad una riflessione condivisa sull’esperienza del “prendersi cura” in questo particolare momento storico.
MODERATRICE
Anna Vantaggio, psicoterapeuta membro ordinario Aippi, Presidente Psifia
20.00
FINE SESSIONE
Sede del Convegno
Seminario in videoconferenza su Zoom
Segreteria organizzativa
Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a formazione.centropsifia@gmail.com, indicando come Oggetto: Seminario 19 Giugno 2020 e nel Testo della mail: Nome, Cognome e Professione e indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.
Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).