Giornata di studio Pensiero Emozione Apprendimento

Collocata all’interno della relazione tra docente e allievo, l’esperienza di insegnamento-apprendimento è radicata nella storia affettiva e nello sviluppo cognitivo di ogni individuo. E’ proprio intorno a questa prospettiva che si è sviluppato il percorso formativo “Pensiero, emozione, apprendimento” (P.E.A.). La Giornata di studio si propone di condividere l’esperienza e gli esiti delle precedenti due edizioni del P.E.A. tenutosi presso il Quarto Circolo “S. Castromediano” di Lecce.

L’incontro è aperto a insegnanti, educatori, formatori, psicologi, assistenti sociali e a chiunque sia impegnato in servizi, progetti e spazi per l’apprendimento nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
Lo strumento offerto agli insegnanti nel percorso P.E.A. è stato quello dell’osservazione psicoanalitica secondo il modello messo a punto della Tavistock clinic di Londra. Tale modello considera l’apprendimento come un’esperienza affettivo-cognitiva che avviene all’interno della relazione d’insegnamento ed ha profonde radici nella storia interpersonale di ciascuno.
Il contributo magistrale del Dott. Lorenzo Iannotta – psicoanalista psicoterapeuta per l’età evolutiva – metterà in luce come attraverso tale tecnica sia possibile fare emergere i fenomeni intra-psichici ed emotivi più profondi e latenti al processo di apprendimento, così da fare esperienza della complessità delle interazioni sociali che si sviluppano nel lavoro scolastico.
L’osservazione a orientamento psicoanalitico aiuta gli insegnanti a fare propria una modalità empatica di lavoro che si rivela spesso determinante per la gestione del proprio rapporto con gli alunni, evidenziando in tal modo importanti e significative ricadute nella didattica.

PROGRAMMA

8,30 – Welcome coffee e registrazione partecipanti

9,00 – Saluti istituzionali
Tiziana Faggiano, Dirigente della Scuola Quarto Circolo “S.Castromediano” di Lecce
Daniele Morciano, Presidente dell’Associazione Psifia
Patrizia Guida Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Lecce
Caterina Spezzano – MIUR Dirigente tecnico – Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione

9.30 – Lezione magistrale “L’esperienza dell’apprendere: il modello Tavistock come strumento di lavoro nel processo di insegnamento-apprendimento”
Lorenzo Iannotta, psicoanalista SPI, psicoterapeuta, membro didatta, docente e già Segretario Scientifico Nazionale della scuola di specializzazione AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia

10.30 – I risultati dei gruppi di formazione dei seminari di “Pensiero, Emozione, Apprendimento”
Anna Vantaggio, coordinatrice del corso; psicoterapeuta Aippi, associazione Psifia
Aurora Polito, psicoterapeuta Aippi, associazione Psifia
Sara Scrimieri, psicologa, specializzanda Aippi, associazione Psifia
Intervengono le insegnanti che hanno partecipato ai seminari

11.30 – Discussione guidata e Tavola rotonda

12.30 – Conclusioni

Al termine della giornata si consegneranno gli attestati di partecipazione.

Ingresso libero. 

E’ richiesta iscrizione on-line al seguente link: https://goo.gl/forms/7j3iAf6TQ4tPOXgt2

Segreteria: centropsifia@libero.it