Osservazione, riflessività, apprendimento nelle professioni d’aiuto – Dialoghi sul libro

L’evento

Il seminario propone la presentazione del libro Osservazione, riflessività, apprendimento nelle professioni d’aiuto, di Daniele Morciano. Il testo è dedicato al metodo della Work Discussion psicoanalitica sviluppatosi nell’ambito del Tavistock Institute, metodo di apprendimento dall’esperienza che coinvolge gruppi di insegnanti, educatori, infermieri, psicologi e assistenti sociali, operatori impegnati in servizi o interventi complessi nel campo delle relazioni d’aiuto.

Dopo più di 40 anni dalla costituzione dei primi gruppi di studio istituiti presso il Tavistock Institute, il libro ci consegna per la prima volta in italiano la traduzione di scritti tratti da due volumi fondamentali: Work Discussion: Learning from Reflective Practive in Work whith Children and Families (a cura di Bradley e Margaret Rustin, 2008) e Social Defences Against Anxiety: Explorations in a Paradigm (a cura di Armstrong e Michael Rustin, 2015).

La Work Discussion nasce da una spinta rivoluzionaria, mossa dalla democratizzazione della psicoanalisi e dall’idea che quanto la psicoanalisi aveva man mano scoperto poteva rivelarsi utile fuori dalla stanza d’analisi. L’Autore dialogherà con due importanti psicoanalisti, profondi conoscitori del metodo: la conversazione mostrerà l’interdisciplinarietà dello strumento, evidenziando come i partecipanti al gruppo di lavoro possano essere aiutati a bonificare quei vissuti emotivi che si fa più fatica a tollerare del proprio lavoro, così da predisporsi ad affrontare la complessità di una relazione d’aiuto per la ricchezza di possibilità che questa racchiude.

La partecipazione:

Posti liminati. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

Il seminario è rivolto a psicologi-psicoterapeuti, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali, docenti, avvocati, magistrati, giudici onorari,  mediatori, medici ed operatori sanitari, docenti e filosofi, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione.

Patrocini Richiesti: 
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
  • Il Nodo Group 
  • Garante regionale dei diritti del minore – Regione puglia
  • Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
  • Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Puglia

PROGRAMMA

12 Marzo 2021

17.00
registrazione partecipanti e ingresso in piattaforma
17.30
INIZIO SESSIONE

Con

Daniele Morciano

(Curatore del libro

Sociologo, ricercatore e valutatore in ambito educativo e sociale)

Apertura lavori

Dott.ssa Anna Vantaggio (Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente Psi.f.i.a.)

Modererà

Dott.ssa Sara Scrimieri (Psicologa, Vicepresidente Psi.f.i.a.)

Interverranno

Lorenzo Iannotta

(Presidente e Membro Didatta AIPPI (Associazione Italiana Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia), Psicoanalista SPI (Società Psicoanalitica Italiana) –IPA (International Psychoanalytical Association)

Diomira Petrelli

(Psicoanalista Didatta SPI-IPA,Membro Didatta AIPPI, già Professore Associato in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Napoli Federico II)

19.30
Conclusioni

Sede del Convegno

Seminario in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com

Iscrizioni e Costi

Evento GRATUITO – Posti limitati con Iscrizione OBBLIGATORIA. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo. Al raggiungimento dei posti disponibili sarà creata una lista di attesa che sarà utilizzata in base alla data di iscrizione.

 

Per Iscriversi:

compila modulo di iscrizione qui

https://forms.gle/SmK3DtX6Bn4eVnPy6 

Il link d’accesso verrà inviato lo stesso giorno dell’evento entro le ore 17:00.

 

Per info, inviare mail all’indirizzo: formazione.centropsifia@gmail.com;

indicando nell’Oggetto “Evento 12 Marzo  2021” 

 

Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).

 

  •  Ai partecipanti verrà rilasciato su richiesta l’Attestato di Partecipazione.