“Mito, Adolescenti e Gruppo. Dall’indicibile al pensiero condiviso” Presentazione della Matrice di Mito Sociale – Seminario Online

                                                                     I miti … fatti che mai non furono                                                

                                                                     e sempre sono                                                                         

                                                                    (Sallustio)                                                                                   

Molto spesso gli adolescenti non trovano le parole per definire i propri stati d’animo. Ancor più di frequente, le parole non sempre riescono a contenere i loro turbamenti, amplificati dal corona virus. Gli operatori sanno bene quanto sia complesso confrontarsi con i loro silenzi impenetrabili o con i loro irrefrenabili agiti.

Possono i Miti creare un ponte tra i ragazzi ed i loro più reconditi sentimenti? E tra i ragazzi e la società in cui sono inseriti?

 Luca Mingarelli, ci presenterà la tecnica della “Matrice di Mito Sociale”, della quale è ideatore ed esperto. Si tratta di un’applicazione del Social Dreaming Matrix, modalità di lavoro gruppale messa a punto da G.Lawrence nel 1998. Luca Mingarelli ci condurrà a fare esperienza di come il Mito può facilitare la comprensione delle dinamiche emotive personali e gruppali, senza interpretare ma creando una condivisione di associazioni che spesso generano nuovi pensieri e parole che possono dare forma all’indicibile.

La partecipazione è gratuita.

Posti disponibili:  100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. 

Il seminario è rivolto a operatori di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, docenti, filosofi, studiosi dell’arte, professionisti, ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati e all’adolescenza.

Partner Scientifico : 
  • Il Nodo Group
Patrocini Richiesti: 
  • AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia

PROGRAMMA

5 Dicembre 2020

09.30
registrazione partecipanti e ingresso in piattaforma
10.00
INIZIO SESSIONE

Apertura lavori e Moderazione evento

Dott.ssa Anna Vantaggio (Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente Psi.f.i.a.)

Interverrà

Dott. Luca Mingarelli (Psicoterapeuta, imprenditore sociale, Presidente Fondazione Rosa dei Venti e Vicepresidente Nodo Group, Direttore dei seminari residenziali LFA, membro CdAAss.Mito&Realtà e fondatore International Network DemocraticTherapeutic Communities)

12.00
Conclusioni

Sede del Convegno

Seminario in videoconferenza su Zoom

Segreteria organizzativa

Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a

formazione.centropsifia@gmail.com

indicando nell’Oggetto “Evento 5 Dicembre 2020” e nel Testo della mail:  Nome, Cognome e Professione, Città di Residenza, cellulare e indirizzo E-mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.

Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).