Il secondo evento online dal titolo “Adolescenti in quarantena tra tempo sospeso e immaginazione. Quale creatività possibile?” si terrà sabato 30 maggio dalle ore 10 alle ore 12 sulla piattaforma zoom.
Ancora una volta Psifia si fa accompagnare dall’Arte per immergersi nelle profondità dell’animo umano. In quest’occasione Cinema e Psicoanalisi si incontreranno per cercare di mettere a fuoco le difficoltà che molti adolescenti possono vivere in questo particolare momento storico. Ma anche su come queste stesse difficoltà possano trasformarsi in vitalità e progetti di vita.
Come l’Immaginazione può aiutare gli adolescenti a “sognare” il proprio futuro? Che ruolo gioca la creatività nel tenere vivo il desiderio e la curiosità per la crescita? E l’immaginazione al tempo del coronavirus?
Queste sono alcune delle domande che Francesco Filippi – regista, sceneggiatore e animatore in stop-motion – e Anna Vantaggio – psicoanalista dell’infanzia e dell’adolescenza – si porranno per cercare di aprire una riflessione sulla potenzialità dell’Immaginazione all’interno del percorso di crescita dei ragazzi.
La partecipazione è gratuita.
Posti disponibili: 100. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
Il seminario è rivolto a docenti, operatori di comunità, assistenti sociali, educatori, psicologi, professionisti che, a vario titolo, lavorano con le turbolenze degli adolescenti e che – alle volte troppo calati nel disagio – non sempre possono riuscire ad agganciarsi alla loro parte vitale. Il seminario, inoltre, è aperto a ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi trattati.
Patrocini Richiesti:
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
PROGRAMMA
30 Maggio 2020
10.00
INIZIO SESSIONE
Anna Vantaggio
Psicoterapeuta, Membro Ordinario AIPPI, Presidente Psi.f.i.a.
dialogherà con
Francesco Filippi
Regista, sceneggiatore e animatore in stop-motion. Laureato in Scienze dell’Educazione. Tiene laboratori di cinema con ragazzi in tutta Italia. Il suo sito è www.studiomistral.com
12.00
FINE SESSIONE
Sede del Convegno
Seminario in videoconferenza su Zoom
Segreteria organizzativa
Associazione Psi.f.i.a.
Referente: Dott.ssa Maristella Taurino
formazione.centropsifia@gmail.com
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a formazione.centropsifia@gmail.com, indicando come Oggetto: Seminario 30 Maggio 2020 e nel Testo della mail: Nome, Cognome e Professione e indirizzo mail sul quale ricevere l’invito con il link per partecipare.
Ricordiamo che la videoconferenza prevede un numero chiuso di partecipanti e che il link è indispensabile per parteciparvi (verranno accettati sulla piattaforma solo coloro che si saranno iscritti).