Il 14 Dicembre 2019 presso l’Auditorium del museo S. Castromediano di Lecce, l’Associazione Psi.f.i.a. – Psicoterapeuti per la Famiglia, l’Infanzia e l’Adolescenza, in collaborazione con Ondif (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sez. di Lecce), presentano un evento pensato in occasione del Trentennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti. L’evento è rivolto a professionisti e operatori impegnati nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie (psicologi, assistenti sociali, avvocati, insegnanti, educatori, mediatori, ecc.).
Il tema del seminario sarà la trasmissione transgenerazionale della violenza: figli di genitori violenti possono diventare, a loro volta, genitori altrettanto violenti. Una catena inter e transgenerazionale tristemente nota e comprovata da numerosi dati statistici: numeri che raccontano le tante storie di vita di bambini, adolescenti e famiglie avvinghiate all’interno di spirali di violenza che possono portare a riperpetuare le stesse modalità aggressive di generazione in generazione. Ma è possibile interrompere questa catena? E in che modo? E come è possibile aiutare le famiglie e gli operatori a fronteggiare la violenza?
Attraverso questo seminario, Psifia e Ondif sentono la necessità di condividere tali interrogativi, aprendo una riflessione ed un dialogo con un territorio che quotidianamente è costretto a confrontarsi con simili realtà. “Mani Rosse” è un momento d’incontro per riflettere sul valore e la necessità di un lavoro interdisciplinare per contrastare la violenza. Un lavoro interdisciplinare che sostenga le famiglie nel tentativo di sottrarsi alla spirale di violenza.
Ancora una volta, l’arte sarà il medium attraverso il quale Psifia proverà ad esplorare l’animo umano, per scoprire in esso risorse e possibilità di cambiamento.
La partecipazione è gratuita.
Posti disponibili: 150.
Il seminario è rivolto alla platea di professionisti, operatori e responsabili di servizi impegnati nel lavoro con bambini, adolescenti, genitori e giovani in ambito sociale, educativo, giudiziario, legale, socio-sanitario, medico e culturale. Il convegno, inoltre, è aperto a ricercatori e studiosi interessati a contribuire alla riflessione sul rapporto tra teorie, ricerca e pratiche professionali riguardo ai temi del seminario.
4 crediti formativi per assistenti sociali (seminario accreditato da parte dell’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Puglia).
2 crediti formativi per gli avvocati, (Seminario accreditato dall’Ordine provinciale degli avvocati di Lecce)
Patrocini Richiesti:
- Comune di Lecce
- Provincia di Lecce
- Ordine degli Psicologi della Puglia
- Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia
- AIPPI – Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia
- Ordine degli Avvocati di Lecce
PROGRAMMA
14 Dicembre 2019
8.30
Registrazione dei partecipanti
9.00
Saluti istituzionali
9.30
INIZIO SESSIONE
9,30 – 10,00 Antiche e nuove forme di violenza. Intrecci emotivi e giuridici nel lavoro del Giudice
Fausta Palazzo (Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Brindisi)
10,00- 10,30 La disciplina violenta nelle famiglie. Generazioni a confronto
Titti De Luca (Responsabile prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e i minori, ASL Lecce)
10,30 – 11,00 Proiezione mediometraggio “Mani Rosse”
11,00- 12,00 Dialogando con l’Autore: immaginazione e sogno possono interrompere la catena transgenerazionale di violenza?
Francesco Filippi (regista e sceneggiatore) dialoga con Anna Vantaggio (psicoterapeuta, Presidente Psifia, Socia: Aippi e Ondif)
12,00- 12,30 Violenza e deontologia: la funzione dell’avvocato
Cinzia Vaglio (Avvocato, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecce)
12,30 – 13,00 Dalla Violenza degli stereotipi al Sogno di una vera parità di genere
Salvatore Cosentino (S. Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Lecce)
13,00- 13,30 Discussione con il pubblico